Ricostruzione dell’antico orologio solare della Piazza della Repubblica
Intorno agli anni ’60, l’orologio solare di Piazza della Repubblica di Montefiore dell’Aso (AP) veniva scelleratamente cancellato, spazzolando via un pezzo di quel complesso mondo che lega l’astronomia alla meccanica. L’orologio infatti, era di servizio all’orologio meccanico Melloncelli installato proprio nella Torre Civica che si affaccia sulla stessa piazza. Una tavola di conversione tra ore astronomiche ed ore italiane trovata all’interno della Torre Civica ed ora custodita nell’archivio del Museo dell’Orologio di Montefiore dell’Aso, sarebbe la chiara testimonianza di questo legame.
Ora… quell’orologio solare è in corso di ricostruzione, grazie ad un progetto curato da più maestranze montefiorane che si sono liberamente offerte per supportare l’iniziativa. Al cestello, Oliviero Gottardi; agli intonaci in rigoroso materiale d’epoca, Sandro Ciarrocchi; per le parti in metallo, Giuseppe Basili; alla carpenteria leggera, Guido Cossignani; ai calcoli il Prof. Giampaolo Valori; alle riprese video, Renzo Alesiani. Il coordinamento è affidato all’Ing. Oronzo Mauro.
Entro la fine di agosto, l’orologio solare, al momento già semi-tracciato per scopi di verifica, sarà ultimato per ridare alla Piazza della Repubblica quella completezza “scientifica” svanita per oltre cinquanta anni.
LAVORA CON NOI… laboratorio sugli orologi solari, puoi partecipare alla ricostruzione, scrivi a oronzo.mauro@tiscali.it
Leave A Comment