UN INGEGNERE, UN MUGNAIO IN UN MULINO DEL XVI ED UN MUGNAIO MODERNO!

UN INGEGNERE, UN MUGNAIO IN UN MULINO DEL XVI ED UN MUGNAIO MODERNO! 

IMG_6712Sembra l’inizio di una barzelletta, ma invece è il momento d’incontro dell’arte del macinare dal XVI fino ai nostri giorni!

A condurre questo piccolo incontro, l’Ing. Oronzo Mauro dell’Associazione Italiana di Storia dell’ingegneria con due mugnai d’eccezione: Ernesto Angelini, proprietario del omonimo cinquecentesco mulino ad acqua del borgo di Piedicava (frazione di Acquasanta Terme – AP) nonché delegato per le Marche dell’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici (http://www.aiams.eu/ AIAMS) e il mugnaio moderno, Roberto Agostini dei Mulini Agostini di Montefiore dell’Aso (AP).

Il Mulino di Piedicava, piccolo borgo in pietra del XVI secolo, affonda le sue radici agli inizi del 1500 e dal quel tempo, attraverso un percorso trasformativo ancora intatto e ben identificabile arriva fino ai nostri giorni con le sue macine in pietra (ultima installazione del 1914) abilmente passato da un mugnaio all’altro fino ad Ernesto che, con la cura e gl’insegnamenti del padre e del nonno, ha saputo conservare questo fantastico gioiello della meccanica, dell’idraulica e della cultura sociale e materiale degli appennini ascolani.

Tra i tre personaggi un continuo confronto tra tecniche moderne ed antiche, tra curiosità che spaziano delle tecniche manutentive alle rese antiche di lavorazione: insomma un vero e proprio momento di formazione, di valorizzazione del patrimonio tecnologico e sociale della nostra Italia.

L’incontro è stato un momento importante anche per capire bene la mappatura dei mulini storici marchigiani allo scopo di poter sempre più creare un percorso per accomunarli tutti in un vista d’insieme.

Per Roberto Agostini, sempre alla ricerca dell’eccellenza e qualità del prodotto, il confronto con le antiche tecniche in pietra rappresenta un momento importante per sempre più migliorare il prodotto, ma anche per impostare un percorso di valorizzazione del proprio mulino, anch’esso ormai parte delle storia di Montefiore dell’Aso.

Per l’Ing. Oronzo Mauro è stato un momento importante anche per meglio capire un eventuale recupero/restauro/momento di valorizzazione dell’antico mulino di Pompeo Montani di Montefiore dell’Aso.  Il mulino Montani, infatti ha la stessa struttura e tipologia del Mulino di Piedicava.

I video/foto mostrano alcuni momenti dell’attività del mulino, appositamente azionato per la visita: avvio delle ritrecine (le ruote ad asse orizzontale, anche detto pre-vitruviano) e grano nella tramoggia prima di finire nelle macine in pietra.

La visita al Mulini Ernesto Angelini di Piedicava, frazione Acquasanta Terme è un must!

IMG_6771

IMG_6761

IMG_6696

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Back to Top