L’esposizione organizzata presso il Gruppo Loccioni in collaborazione con Misurando mostra la straordinaria collezione di strumenti di misura usati tra il XVIII secolo e il XX di zone differenti.
La collezione Misurando nasce dalla passione del giovane ingegnere Oronzo Mauro che, grazie al suo interessamento ha sviluppato e maturato con tutta la sua famiglia, una serie di strumenti di misura estremamente interessante.
Al momento la collezione è articolata in differenti categorie:applicazioni di misura, documenti ispirati alla metrica moderna, aspetti collegati al marketing di compagnie che producono strumenti di misura.
Insieme agli strumenti è possibile vedere delle illustrazioni di pubblicità degli anni ‘20/’30 che illustrano gli strumenti di misura che combina marketing, arte, design e tecnologia.
La necessità di misurare, di confrontarsi con il mondo attraverso l’esperienza, risale alle origini dell’umanità. L’arte di misurare trova in tutti i periodi di civilizzazione la sua espressione.
L’uomo si è sempre spontaneamente indirizzato alla possibilità di misurare qualsiasi cosa lo circondasse: l’osservazione dei fenomeni naturali hanno avuto una coerenza costante con la creazione di strumenti sempre più accurati e affidabili.
Misurare per migliorare è una competenza centrale e in continua ricerca per il Gruppo Loccioni che si basa a puntare a realizzare ogni giorno strumenti più performanti.
Misurare vuol dire valorizzarsi, quindi innovarsi, oltre alla misura, perciò trasformare i dati in valori.